TENNIS

TENNIS

 

Terra rossa e pura passione

La tradizione tennistica nella Valle del Samoggia ha sempre dimostrato di essere ben fondata nei cuori dei suoi abitanti. Con un totale di 10 campi fra coperti e scoperti, si tratta di uno degli sport più praticati e con il maggior numero d'iscritti ai corsi.

Corsi per tutti

Il centro tiene corsi per bambini, ragazzi e adulti ormai da anni, mettendo a disposizione insegnanti preparati e permettendo agli iscritti di iscriversi a tornei e campionati individuali e a squadre per incrementare determinazione, sicurezza e sano spirito di competizione, divertendosi al massimo.
parallax background

Perché cominciare un percorso nel TENNIS

Si tratta probabilmente di uno degli sport più completi poiché in grado di coinvolgere quasi ogni muscolo del nostro corpo senza mai escludere il cervello.

Se vi state chiedendo per quale motivo voi o la vostra famiglia dovreste cominciare a praticare questo sport, grazie a queste poche righe avrete modo di convincervi.

A livello fisico risulta essere un ottimo allenamento per il cuore, poiché in grado di contrastare il rischio di contrarre malattie cardiovascolari; definisce i muscoli grazie alle fasi intense, veloci ed esplosive delle quali si compone agendo in particolar modo su addome, schiena, glutei e spalle.
Giocando a tennis inoltre accelerano i tempi di reazione, poiché è di fondamentale importanza saper anticipare l’avversario, capire dove andrà la palla e reagire nella maniera più corretta e veloce per contrattaccare; naturalmente tutto questo comporta una grande necessità di saper prendere decisioni veloci, controllando la coordinazione del corpo, sia durante il gioco che al momento del servizio il quale richiede quello che in gergo tecnico si chiama “acuità visiva dinamica”, cioè una buona capacità di seguire, con tutto il corpo, un oggetto in movimento.
Per questo si dice che il tennis stimoli e alleni continuamente, sì il corpo migliorando anche l’agilità, ma anche le capacità cognitive, la concentrazione e il controllo della tensione. È infatti uno sport di grande strategia, molto psicologico.
A differenza di quanto si possa pensare essendo uno sport individuale, può anche facilitare la socializzazione perché sviluppa spontaneità, rende i giocatori più sicuri di loro stessi e aperti al prossimo.
È uno sport che si può praticare, con intensità diverse e dopo un controllo medico, a tutte le età.

parallax background
 
12